sabato 21 settembre 2013

La letteratura va in TV. Masterpiece

Come potrebbe essere il talent show letterario Masterpiece, in onda a Novembre? Leggete questo fanta-articolo di un certo MaDo (pubblicato sul sito www.talemotion.com):




@Bookadvisor: non ti sei ancora “pinnato”? Beh dopo che l’hai fatto passa dalla nostra “board” per saperne di più su #Masterpiece!!!
(Dal sito) Ecco a voi alcune  indiscrezioni ed anticipazioni su Masterpiece trapelate dal sito  Bookadvisor e dalla riviste ‘finzioniche’ LIbridi e X Lector:
Giuria. Sara' una giuria veramente a  360 gradi! Facciamo alcuni nomi: Corrado Augias e Benedetta Parodi, Fabio Volo e Marco Mengoni, Andrea Camilleri (forse) o Susanna Tamaro o Pupo, Andrea Pirlo e … Jeff Albertson, detto Uomo dei fumetti, del cartone I Simpson.

(Primo spam, potete saltarla:
Pietro Burgo,  “Prontuario del nuovo scrittore”
<<Talento, stile e tecnica.
Ecco gli ingredienti della vostra ricetta.
Se saprete dosarli con la dovuta attenzione, ma soprattutto se saprete padroneggiarli, allora potrete diventare degli scrittori…>>
“Prontuario del nuovo scrittore”,diciasettesima edizione ampliata con nuove schede e nuovi esercizi e consigli pratici)


Gare:
Non si sanno ancora di preciso, potrebbero essere le seguenti:
-Indovinare il numero di pagine di un romanzo,  famoso ma non troppo, come ad esempio: “Felicità familiare” di Tolstoj o “Racconto di un naufrago” di Gabriel Garcia Marquez.; fornire titoli o personaggi in base a lettere estratte a caso;

-Training settimanali di scrittura creativa con la guida della Scuola Holden, Scuola di scrittura creativa  Omero, Scuola di scrittura creativa Barnabooth, Scuola Flannery O'Connor, Scuola “Diventa scrittore” (della Scuola Radio Elettra) e tante altre…
-Comporre slogan per gli sponsor: Vodafone, Philadelphia, Lampada “salvalavista” beghelli, tende tempotest para', penna bic e moleskine…

-Scrivere un pezzo alla Travaglio che sarà ospitato però a “Porta a Porta” ogni settimana, ovviamente con bersagli opposti a quelli scelti da travaglio.

- Coadiuvare un calciatore di serie A nella stesura della propria autobiografia.
….
(II spam . Segui quest’autunno la nuova trasmissione “Libreria Ideale” sul canale  Real Time, con Enzo Miccio e Paolo Giordano. La libreria più fica ce c’è!!!)

Partecipanti. Pressappoco dovrebbero essere questi:

1) Monsignor *** (non possiamo rivelare ancora il suo nome). Si tratta di un alto prelato, convinto a partecipare al talent show da Papa Francesco (egli stesso aveva scritto un romanzo su un tanguero di Buenos Aires): la chiesa deve andare verso la gente! Il romanzo è costruito con carte segrete, non rese pubbliche dal Vaticano, su tutto cio' che la Chiesa avrebbe  fatto di buono in due millenni e che nessuno sa.

2) Viola’95. Teen ager che racconta la vita dell'ultimo triennio di scuola, verso l'esame di maturita' ( ne vorrebbero fare una riduzione cinematografica Muccino e Moccia, link pubblicitario “Dillo con amore: vinci 5 weekend romantici e 400 abbonamenti premium a Spotify, scopri come sulla pagina Facebook  Quellattimodifelicita”). Per costruire il romanzo l’aspirante scrittrice ha utilizzato le pagine di diario sue e dei compagni di classe.

3) Juliana F. Escort che deve rivelare Bunga Bunga della Sinistra di area renziana (dietro ci sarebbe la Mondadori d’accordo con i bersaniani; in disaccordo i veltroniani; così così i fiononiani; titubanti i lettiani; i bindiani? boh).
Da queste indiscrezioni sarebbe già uscito il nuovo tormentone: il Ballo della Leopolda o Bonga Bonga. Il ballo è già stato improvvisato su Youtube da Giuliano Ferrara travestito da Fonzies. Già programmate manifestazioni delle donne di destra, guidate da Santanche' e Lara Comi per sbugiardare la sinistra, ma dopo la manovra finanziaria, per il bene del paese…

4) Guy Fawkes o  Scrittore misterioso. Porterà la Maschera del film V per Vendetta. Si dice sia affiliato a Julian Assange. Travestendo letterariamente molte e email trafugate ( come ha fatto Walter Siti con “Resistere non serve a niente”)  ha costruito un romanzo rivelazione, una wiki fiction. Si parla di complotti internazionali, di segreti scottanti su USA, Cina, Russia…
Non si sa se sia uno, un collettivo o un espediente controspionistico della CIA.

5) Er Vate(r). Ruota intorno alla cerchia di Marco Giusti e Stracult. In realtà è un finissimo poeta d’amore. Avrebbe inventato la “Fintascienza”, sottogenere della Fantascienza, con personaggi alla Bombolo o Alvaro Vitali.
6) Filippo Tommaso Alberto C. Romano. “Nasce in Lombardia a metà anni ottanta. Attualmente vive a Barcellona. La sua passione per il surrealismo si forma principalmente nella lettura di Philip K. Dick e Chuck Palahniuk, per poi esplodere in un istinto creativo, nella ricerca di dire qualcosa prima di venire spazzato via. Ha pubblicato il racconto  “Tag”   sulla quarta antologia connettivista “Schegge  di una rosa quantica”  edita da Kipplestown. Attualmente si dedica, come cofondatore del movimento Postascetista, alla sua diffusione e formazione. Sta lavorando al romanzo “La fanciulla di polietilene”  e scrive regolarmente sui blog: http://militanzaanalogica.blogspot.com/;  http://zorrosamurai.splinder.fool.  E-mail: Mister_Wonderful@libero.it” (N.d.A. Questa non l’ho inventata giuro, l’ho trovata su Internet!!!)
APPENDICE
Alcuni aspiranti scrittori (sono circa 5000) che purtroppo non hanno passato il provino:
-Edmundo Morales. A 14 anni inizia a suonare la batteria e a cantare in un complesso formato dagli elementi che Fred Buscaglione  aveva lasciato a Tripoli in Eritrea e a 18 anni (pur continuando a cantare, suonare e studiare) comincia a scrivere articoli per "Il Quotidiano Tripolitano" del quale diviene ben presto redattore sportivo e mondano.
Inviato speciale al Festival di San Remo si stabilisce invece a Napoli dove, dopo aver suonato per alcuni anni in Orchestre varie, fonda un' etichetta discografica: la " Edmundo Record" che gli dà l'occasione di lanciare alcune voci nuove e musicare tante belle canzoni a validi poeti (vedi Summa, Pagani, Motta ecc.) oppure "parolare" canzoni a noti musicisti come Barilli, Leopardi o Alfieri, compositore quest'ultimo di successi come "'A’ sunnambola" e "Ipocrisie".
Per la sua rettitudine, pur essendo uno dei migliori Presentatori di Spettacoli Leggeri e d'Arte Varia della Campania, non ha mai avuto quella popolarità che meritava non avendo mai voluto raggiungere quei compromessi che, il più delle volte, sono indispensabili per una brillante carriera artistica.
E tanto, tanto altro ancora!
- Jitsu. Mi chiamo Annamaria, ma chi mi conosce sa che preferisco essere chiamata Jitsu, un nickname che ha origine dalla mia passione per l'Oriente e che deriva dal nome di un samurai, Jitsurugi, personaggio del noto video game Soul Edge. Sono nata il 9 gennaio del 1976, quindi sono un capricorno con ascendente scorpione. I miei interessi sono tantissimi: dal canto allo studio dell'organo e della tastiera, dall'informatica al montaggio di video, dal disegno alla produzione di manga; amo l'Oriente, in particolar modo il Giappone, con la sua cultura, i suoi manga, la sua musica jpop e tradizionale; adoro anche l'Irlanda scoperta attraverso la musica del famoso gruppo irlande se The Corrs. Tutti questi miei interessi si fondono e si riversano sul mio modo di scrivere che è poi ciò che amo di più fare. Attualmente lavoro come insegnante di sostegno in una scuola elementare ma sogno di arrivare presto a pubblicare seriamente qualche mio racconto o romanzo!
- Gennaro Della Vedova. Nato il 14 giugno 1972 a Pordenone. Ha frequentato il Liceo artistico. Attualmente è Maresciallo capo dell'aviazione dell'Esercito italiano (meccanico elicotteri) e vernicia gli A129 COMBAT “Mangusta”. Nel campo dei racconti è risultata tra i vincitori del premio Fiorucci 2005 di Modena, finalista al premio Arturo Schopenauer 2006, selezionato al premio “La folle stagione” 2006 di Taranto e al premio N.A.S.F. 3 nuovi autori fantascienza 2007, nel campo pittura secondo posto al premio Inedito anziano di Modigliana  2006 e  finalista  allo stesso concorso 2007. 

- Marco Marchi . “Sono nato a Milano nel… nel secolo scorso, ma dopo un circa decennio mi sono ritrovato catapultato nelle solari terre pugliesi dove tuttora risiedo.
Oltre a ritenermi un sognatore con i piedi ben piantati su una nuvola sono anche un appassionato di astronomia fin dall'età di otto anni e non perdo occasione, quando il cielo lo consente, di tuffarmi con il mio telescopio tra le stelle e viaggiare tra di esse alla velocità del pensiero e dell'immaginazione.
La passione per la fantascienza affonda le radici nella mia infanzia, vissuta tra cartoni animati giapponesi, puntate di Star Trek e fumetti Marvel, ma solo dopo aver letto i romanzi di Isaac Asimov, all'età di vent'anni, mi è venuta anche la voglia di scrivere.
Da queste passioni è quindi per me naturale considerare Asimov ed Einstein tra i più grandi personaggi mai esistiti (ma ringrazio anche Stan Lee e Gene Roddenberry!).
Completamente addentrato nel ciclo della "Fondazione" di Asimov i miei primi racconti sono praticamente ambientati in quell'universo meraviglioso che ha saputo ispirarmi e che mi ha dato la voglia a contribuire all'ampliamento di quest'opera, rimasta incompleta dopo la dipartita del suo autore.
Sono titolare di un sito web, www.sitomedio.it, dove pubblico tutto ciò che in questi anni ho realizzato: articoli di astronomia, racconti, immagini, modellismo e inoltre collaboro con vari siti, tra cui www.isaaca- simov.it e www.apuliacon.it.
Ho, infine, anche altri interessi meno intellettuali ma più fisici, indi- rizzati verso varie discipline sportive ma questa… è un'altra storia.
Etc. etc.

Nessun commento:

Posta un commento