domenica 25 agosto 2013

Letture d'estate. "Punto SNAI", Aldo Nove.

Da Roberto il Baffo al Punto SNAI...
Maurizio,<< ragazzo di 52 anni>>, vive con i propri genitori. Tre sono le cose che ama: la realta', Enrico Letta ed il Punto SNAI, il famoso centro scommesse che dà il titolo a questo freschissimo ed attualissimo ebook di Aldo Nove, pubblicato per il Corriere della Sera, nei Corsivi (testi inediti di narrativa e saggistica proposti in esclusiva da Corriere della Sera, direttamente in versione digitale).


L'autore, classe 1969, e' diventato famoso nel 1996 con la raccolta di racconti  Woobinda ed altre storie senza lieto fine,  che erano una serie di emblematici (purtroppo) ritratti di una "nuova umanità", quella del consumismo sfrenato. Da allora Aldo Nove ha descritto tutte le aberrazioni del Postcapitalismo: dalla tv spazzatura ai centri commerciali, dalle nuove tecnologie al precariato. Nel suo ultimo libro si sofferma sulla 'ludopatia', riportando citazioni contrastanti: pubblicità che invogliano a scommettere\ dati riferiti alle numerose vittime del gioco.
Punto SNAI, nella sua struttura (monologo del personaggio tipico 'aldonoviano' e continue digressioni) rappresenta un ritorno alle origini di A9, dopo le evoluzioni legate alla poesia o all'inchiesta sociale.
Una preoccupante regressione o stagnazione della societa'?
Per Maurizio il problema è che oggi c'è troppa realtà, una realtà scadente ed in svendita, che trovi dappertutto e che paradossalmente <<cola fuori dal televisore>>. Immagini, parole, informazioni, pubblicità, merci hanno raggiunto una quantità talmente esorbitante da diventare una massa indistinta che sommerge l'umanità, o meglio quel che ne è rimasto.

Ma Enrico Letta ci salverà.

Da Roberto il Baffo al punto SNAI, dalla Storia Infinita a Shrek... nulla sembra essere cambiato negli ultimi 20\30 anni. Solo peggiorato.

leggi anche il post 'Aldo Nove'

Nessun commento:

Posta un commento