lunedì 26 agosto 2013

La letteratura al tempo di Facebook. ( Prima di Masterpiece)

Masterpiece (primo talent show per scrittori) non farebbe altro che riportare sullo schermo (con maggiore spettacolarizzazione e visibilità) ciò che gia accade sul Web.
Da un anno circa a questa parte infatti, sono nate alcune esperienze particolari su Internet 2.0.
Books4you ad esempio, si propone come primo "talent social letterario". Una sorta di Facebook per scrittori, non esordienti però. Ci si puo' iscrivere infatti con l'importante requisito di aver gia' pubblicato un libro (gli inediti possono essere pubblicati ma devono passare dalla redazione).
Nella propria Libreria il sito offre visibilita' al libro ed allo scrittore.
A sua disposizione inoltre ci sono una serie di servizi promo-editoriali: video di presentazione di un autore, videointerviste e booktrailers. Si offre inoltre supporto per la realizzazione di audiolibri e di medialibri o (Enhanced book*).Evoluzione della letteratura...

Su un livello più avanzato invece si pone il sito www.talemotion.com, perche' non richiede il requisito della pubblicazione preventiva. Si tratta di una "self publishing community", un social network per scrittori che decidono di  pubblicarsi da sè (self publishing).
Come funziona Talemotion? Ci si iscrive, con uno pseudonimo e si ha la possibilita' di poter pubblicare tutto quello che si vuole: da una poesia (anche di un solo verso) ad un romanzo. Gratis o a pagamento (sta all'autore deciderlo). Le opere superiori alle 36000 battute vengono considerate romanzi e sono obbligatoriamente in vendita.
Talemotion a differenza di Books4you dà l'impressione di essere tutto affidato a lettori e scrittori, alla propria community. Dopo essere state pubblicate le opere, infatti, queste saranno lette dai membri della piattaforma ed eventualmente  votate (da 0 a 4 stelle), giudicate o commentate. Stessa cosa puo' accadere all'autore. Si innesca cosi' un meccanismo interattivo e competitivo (grazie anche ai concorsi letterari interni al sito) che tiene vivo un circuito di scrittura-lettura. So quanti mi leggono, che voto o giudizio mi danno, posso contattarli eventualmente e loro possono contattare me e così via...
Cresce la mia popolarita' e posso vendere come ebook le mie opere. I  racconti migliori (democraticamente più votati dai lettori, una sorta di 'Movimento 5 Stelle letterario') sono raccolti in Antologie pubblicate bimestralmente dai curatori del sito (i diritti sono degli autori) e messe in vendita a prezzi di ebook (0.99 €).

Ecco la letteratura al tempo dei social network e dei talent show!
Argomento su cui certamente torneremo.


 *Enhanced Book  (libro multimediale che contenga: video, audio, collegamenti alla rete e forme primitive di interattività).

Nessun commento:

Posta un commento