Avant Pop, Pulp, McCondo, Generacion Nocilla...
Sono i nomi delle generazioni di scrittori (30\40\50enni) che negli ultimi vent'anni hanno iniziato ad interrogarsi sull'espansione e le potenzialità offerte dai mezzi di comunicazione (TV, Musica,Pubblicità,Stampa, Internet...). Senza essere più nè apocalittici nè integrati. Naturali.
Autori che -con esperimenti, contaminazioni, riflessioni metaletterarie...o semplicemente in modo spontaneo e naturale- hanno dato vita ad un nuovo tipo di letteratura: nelle forme, nei contenuti, nelle modalità di creazione\distribuzione\fruizione.
Per comprendere l'attuale scenario culturale e letterario (uno scenario digitale e massmediatico, interattivo ed istantaneo...) bisogna per forza passare da loro. Da queste 'generazioni' letterarie.
Cui dedicheremo dei post monografici.
Mi chiamo Mario Masotti. Sono un figlio della Lucania. Come tanti ho trascorso alcuni anni della mia vita fuori dalla mia regione, per lavoro. Poi ho deciso di tornare. Adesso vivo in un piccolo casolare di campagna, su un'imprecisata montagna della Basilicata. Da qui osservo il mondo, tutto ciò che mi circonda. Le mie impressioni, le mie riflessioni ho deciso di annotarle in questo blog...
Nessun commento:
Posta un commento